Metodi di produzione

Produzione diretta negli stabilimenti Rima Laboratori

Integratori alimentari a base di piante officinali e sostanze ad effetto nutritivo

RiMa Laboratori sviluppa e produce integratori alimentari e dietetici a base di piante officinali (estratti vegetali standardizzati) e sostanze ad effetto nutritivo e fisiologico (vitamine, minerali, ecc.).

Il completo sviluppo del prodotto, dalla ricerca delle materie prime allo sviluppo formulativo e dalla produzione al confezionamento, viene seguito con la massima cura al fine di ottenere prodotti realmente efficaci e di elevata qualità, in grado di soddisfare le richieste sempre più esigenti del consumatore del prodotto fitoterapico.
Tutti i prodotti RiMa Laboratori sono formulati sulla base della più recente letteratura scientifica e delle linee guida del Ministero della Salute.
La produzione avviene direttamente nel proprio stabilimento.
Le fasi che precedono la realizzazione di un prodotto sono le seguenti:

Ricerca e sviluppo

  • sviluppo della formulazione
  • scelta delle materie prime e del fornitore
  • studio del confezionamento primario
  • preparazione dei testi per il packaging in conformità alla normativa vigente
  • sviluppo della grafica del packaging -preparazione della notifica Ministeriale

Ciclo produttivo

  • miscelazione delle polveri
  • incapsulazione
  • confezionamento primario
  • confezionamento secondario

Al fine di garantire l’ igiene, la salubrità e la sicurezza del prodotto finito, in ogni fase operativa e produttiva, RiMa Laboratori lavora in conformità ad un sistema HACCP impostato al proprio interno come previsto dal DL n. 193 del 6 Novembre 2007 “Attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore”, e per la verifica dei parametri microbiologici e produttivi la nostra azienda si avvale della collaborazione di un laboratorio esterno accreditato dal Ministero della Salute.

Tutti i prodotti RiMa Laboratori seguono la procedura di notifica al Ministero della Salute. Grazie ad un sistema informatizzato è stata inoltre definita la procedura da seguire per la rintracciabilità dei prodotti e dei lotti venduti.

Alcuni dei prodotti RiMa Laboratori, come Colesteralt e Uretin sono oggetto di informazione medico-scientifica presso specialisti e medici di medicina generale.